lunedì 10 agosto 2009

stelle, cadenti in differita

apprendo or ora dai media che la serata delle stelle cadenti sarà mercoledì XII, piuttosto che lunedì X come da tradizione. poco mi interessa, in realtà: non ho desideri da esprimere adesso: solo muto rimpianto, e triste disincanto.

stelle cadenti.
visioni di fortuna,
benigna sorte.
non c'è un desiderio,
solo muto rimpianto.

guardo lontano,
dove la pianura si
fa mare, lungo
la sottile riga di
asfalto, luce fioca

accompagna il
mio pensiero, vano,
debole suono

amata musica
ora risuoni solo
canto stonato

anche l'antico invito all'attesa speranzosa suona come vuota grancassa e tutta la musica che mi è venuta in mente ora non mi sembra che inutile cacofonia: onesto speziale, almeno un'aspirina, almeno questo, poi si vedrà.

1 commento:

Franca Maenza ha detto...

Tanto rimpianto" muto":perchè?
Dov'è finita la paloma?
Un'orizzonte che incombe come minaccia angusta e inesorabile...
a quando una nuova palingenesi?