martedì 15 dicembre 2009

declassato, per giusta causa

il profitto del mio pratico corso di ingegneria sociale viene verificato periodicamente dal controllore che mi sorprende nel patetico tentativo di produrmi un upgrade gratuito del mio biglietto di seconda classe alla lussuosa prima. di solito perdo, e risalgo sconfitto lungo quel convoglio che avevo salito con orgogliosa sicurezza verso carrozza adeguata alla tariffa praticatami: al carro bestiame.


ma non demordo, fulgida rieccheggia la leggenda del fuggitivo dell'ardèche, ed io non posso non farne mio l'esempio di pragmatica pervicacia, di concreta costanza nel non darmi vinto. per una volta, mi sento più vicino a wile coyote che a socrate. soprattutto per l'inutilità di tutta questa risoluzione.

tento la sorte,
pendolare corsaro
in prima classe.
mi siedo, abusivo:
ma con un certo stile.

musica sparata,
gli occhi semichiusi
mi fingo morfeo.
passa il gendarme, vede,
verifica, declassa.

torno spiaciuto
al carro dei dannati,
alla cajenna.

dove medito,
rinnovata farfalla,
caso migliore.


- obedience and protection are relative (l'ha detto hobbes, c'è da credergli)

Nessun commento: