martedì 18 marzo 2008

introduzione: la base ortogonale

per arrivare a fare qualcosa di solito è meglio avere un piano; se proprio non lo si ha, almeno tener presente un sistema di regole entro cui spaziare - il risultato avrà almeno un certo grado di coerenza interna.

iniziamo quindi da quanto ho usato questa volta.

zero.(numero) tutte le numerazioni iniziano da zero.

uno.(metrica) sono ammesse metriche giapponesi come haiku, senryu e tanka. per la definizione puntuale di dette metriche si rimanda alla bibliografia. le immagini a contorno sono o dovrebbero essere degli haiga.

due.(molecola) le metriche potranno essere combinate in vario modo a produrre componimenti più complessi.

tre.(solipsismo) la credenza metafisica di riferimento è il solipsismo.

quattro.(scetticismo) non sono però così ottuso da credere ciecamente nel solipsismo: ho fatto fare dei biglietti da visita.

cinque.(divieto) le maiuscole non hanno cittadinanza, tutte le lettere sono create eguali.

sei.(presenza) esiste un blog, diario online, sito internet http://haiku4klee.blogspot.com/ dove sono stati scritti direttamente o raccolti non appena possibile i materiali alla base di questa o di altre successive raccolte ed elaborazioni. Analogamente, le elaborazioni su base fotografiche sono disponibili su flickr.

sette.(eco) un libro, in genere uno scritto, è una macchina per generare interpretazioni.

otto.(personalizzo) mi piacerebbe che ogni lettore avesse una copia resa unica di questo libello, cercherò di fare qualcosa in questo senso.

nove.(modestia) nel bene o nel male questo è quanto sono riuscito a mettere assieme. sono favorevole ai commenti, sia positivi che a stroncatura.

Nessun commento: